Cosa seminare ad aprile?
Il mese di aprile si caratterizza per le temperature miti e il rischio di gelate che diminuisce sensibilmente. Per questa ragione potrete seminare una grande varietà di piante ed effettuare trapianti per le piantine comprate in vivaio o coltivate in semenzaio.
Adesso vediamo come nel mese di aprile è possibile seminare direttamente in campo numerosi prodotti, evitando l’ausilio di serre o tunnel del freddo:
Considera adesso che alcune varietà di ortaggio possono essere comunque seminate in semenzaio, per favorire lo sviluppo del seme:
Detto questo, devi considerare, per la semina del tuo orto, la posizione sul territorio . Infatti, la diversa latitudine può far spostare il periodo di semina dai 10 ai 25 giorni, proprio a causa delle differenze climatiche che caratterizzano i nostro Paese.
Puoi confrontarti con un esperto per capire quando poter eseguire questo tipo di operazione, in modo da non commettere errori che potrebbero rivelarsi dannosi per la crescita della tua pianta.
Adesso però devi capire quale sia il momento giusto per iniziare la tua semina. Le fasi lunari ricoprono un ruolo centrale in questa operazione. Infatti, sapere se un seme svilupperà meglio la sua crescita se piantato in luna calante o crescente può fare veramente la differenza.
Detto questo, c’è una regola semplice da seguire per non cadere in errore:
Ecco nello specifico cosa piantare a luna calante e cosa a luna crescente:
In questo articolo hai visto quali semi si adattano, per il mese di aprile, ad essere seminati in semenzaio o direttamente in orto. Dopodiché , ti abbiamo dato una semplice ma efficace regola su come gestire la tua semina seguendo le fasi lunari, specificando quali piante si prestano all’una o all’altra fase.
Adesso non dimenticare di seguire altre importanti regole generali per coltivare il tuo orto o iniziare a piantare prodotti in vaso.
Infatti, un consiglio importante da seguire è quello di effettuare prima una buona concimazione del terreno, adoperando il più possibile prodotti naturali come il letame o l’humus di lombrico.
Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere le nostre guide dedicate all’argomento:
Non ci resta che ricordarti con il proverbio che “chi semina bene raccoglie buoni frutti” e dunque: buona semina!
Lo staff Agritalia